“PIU’ ARTIGIANATO” Contributi su finanziamenti per la realizzazione di investimenti (CRIAS)


Soggetti destinatari: Possono presentare domanda le imprese artigiane attive, aventi sede operativa in Sicilia iscritte all’Albo delle imprese artigiane tenuto dalle CCIAA della regione Sicilia, che abbiano stipulato contratti di finanziamento con le Banche o contratti di leasing finanziario con società di leasing o finanziamenti concessi da intermediari finanziari iscritti nell’albo ex art. 106 TUB o finanziamenti concessi dagli Operatori del Microcredito iscritti nel registro della Banca d’Italia, come meglio descritti negli articoli seguenti.

Gli aiuti consistono in :

  • contributi in conto interessi:  il contributo stesso è determinato in misura percentuale pari al 60% del tasso di riferimento vigente alla data di stipula del contratto di finanziamento. La misura percentuale è pari all’80% del tasso di riferimento se il finanziamento è garantito dai Confidi.
    • contributi in conto canoni sulle operazioni di locazione finanziaria (leasing): abbattimento di quota di interessi, nella misura percentuale del 60% del tasso di riferimento vigente alla data di stipula del contratto di leasing finanziario; la misura percentuale è pari all’80% del tasso di riferimento se l’operazione è garantita dai Confidi
    • contributi in conto capitale: contributo in conto capitale nella misura del 35% del costo documentato
    • contributo in conto esercizio: un contributo pari al 20% della spesa ammessa.